Progetti realizzati ed ereditati dall’Associazione
PROGETTO IN NICARAGUA in memoria di Padre Carmine Carrato
Nome del progetto: Un sorriso per Don Carmine
Area d’intervento: Nicaragua, Regione Autonoma Atlantico nord, dipartimento di Matagalpa, Mulukukù a 240 Km dalla capitale Manuaga
Oggetto del progetto: adozione scolastica
Il 18 febbraio 2001 è stata istituita a Mulukukù una parrocchia, appartenente alla Diocesi di Blufields, affidata a Padre Carmine Carrato, sacerdote italiano degli “Oblati Figli della Madonna del Divino Amore”.
Nell’agosto 2000 Don Carmine, Giovanni F. e Cristina, hanno ideato il progetto di adozione scolastica.
Dal 2000 al 2009, incoraggiati da Don Fernando Altieri e grazie agli aiuti di tanti amici e conoscenti, Don Carmine è riuscito ad aprire 38 scuole, ad avvicinare all’istruzione più di 1500 bambini ed adulti, ad edificare la nuova chiesa e un collegio che ospita 400 alunni.
Gli amici che negli anni hanno intrapreso un viaggio in Nicaragua per svolgere volontariato a fianco di Don Carmine sono: Michele De Ruvo e Raffaella Aliano nel 2001, Maria Rosaria Sanfelice, Don Gerardo Di Paolo e Claudio Santoni nel 2002, Angela Cantera e Patrizia Sciorilli nel 2003 e nel 2004, Mascia Migliorati e Daniela nel 2005, Damiano Barberini nel 2009.
PROGETTO COLLEGAMENTO MEDICO MISSIONARIO MADONNA DEL DIVINO AMORE in memoria del Dott. Paolo Barberini
Area d’intervento: missioni delle suore e oblati della Madonna del Divino Amore di Roma.
Oggetto del progetto: realizzazione di ambulatori medici e sostegno attraverso l’invio di medici e medicinali.
IN COLOMBIA:
Il Collegamento Medico Missionario ha sostenuto gli ambulatori realizzati dalle suore e oblati del Divino Amore nei centri missionari di Campo Alegre, Aguachiga e Iquira.
IN BRASILE:
presso la casa delle suore del Divino Amore a Joaquim Nabuco, il Coll. Medico Missionario assieme al parroco di allora, Don Luigi De Rocco e Roberto Pedoni realizzarono un ambulatorio, dotato di piccole attrezzature e di una farmacia dove affluiscono farmaci dall’ Italia.
NELLE FILIPPINE:
Il Coll. Medico Missionario inviò materiale sanitario presso la Casa delle suore del Divino Amore in Cagayan de Oro City.
Progetti presenti
PROGETTO IN MOZAMBICO:
Attori del progetto: Fiori sul sentiero ONLUS in partnership con Sorrisi nel mondo ONLUS.
Nome del progetto: Un sentiero di Sorrisi in Mozambico.
Area di intervento: Mozambico, distretto di Angónia nella Provincia di Tete, il suo capoluogo è Ulóngwè (Ulónguè). Confina con la Repubblica del Malawi a Nord Est, con il distretto di Macanga a Ovest e con il distretto di Tsangano a Sud e a Est.
Nel corso del 2012 è stata effettuata una missione di fattibilità in Mozambico (Tete) per la realizzazione del progetto.
Stato del progetto: in fase di ultimazione.
I lavori sono iniziati nell’agosto 2013. Il termine è previsto nell’estate 2018.
Oggetto del progetto: Costruzione di un complesso multifunzionale, sul terreno messo a disposizione dal governo locale sono state realizzate le seguenti strutture:
Parte Educazione:
nr. 9 aule scolastiche di cui 6 in funzione, in via di rifinitura altre 2 aule e la sala per i maesri;
Parte Sanità:
nr. 2 ambulatori con servizi e farmacia
nr. 1 sala visite con laboratorio analisi
nr. 1 inceneritore per rifiuti speciali
nr. 1 cucina – lavatoi e bagni
nr. 2 Alloggi per i volontari con servizi
nr. 1 casa per il medico responsabile
Iniziata nel 2017 la nuova sala maternità
Servizi:
nr. 1 pozzo con postazione per serbatoio da accumulo
nr. 1 magazzino
Sport:
Campo da calcio con spogliatoi
PROGETTO NIGERIA:
Area di intervento: Nigeria (Est) , diocesi di Okigwe, un piccolo villaggio che si chiama Agbaghara Nsu che fa parte della tribu di Igbo (Biafra) nel comune di Ehime Mbano.
Oggetto del progetto: sostentamento finanziario di una casa famiglia. Suor Florence Okoro nel 2013 è tornata nella sua terra di origine ha costituito un’associazione “GLOBAL HUMANITARIAN MISSIONARY FOUNDATION”che ha voluto gemellare con Fiori sul Sentiero, un donatore del luogo le ha messo a disposizione una casa che in quel momento non utilizzava, e suor Florence l’ha chiamata “Little friends of Jesus and Mary (piccoli amici di Gesù e Maria). Presso questa casa famiglia Suor Florence ospita una trentina tra bambini, ragazzi orfani e ragazze madri di età compresa tra zero e 17 anni.
Progetti futuri
Creare ambulatori e fornire assistenza sanitaria agli ambulatori già in attività nelle varie missioni, fornendo il supporto per l’istruzione in loco del personale e aiuti con la spedizione di materiale medico sanitario.
Continuare con le adozioni scolastiche e la realizzazione di scuole, asili e case di accoglienza per ragazzi e ragazze di strada nei paesi del terzo mondo: in primo piano Nicaragua e Mozambico.